Il Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, ha partecipato questa mattina all’audizione della XII Commissione
consiliare della Regione Lazio che si è tenuto presso l’aula consiliare della provincia di Rieti alla presenza
del Commissario Straordinario Guido Castelli e dei Sindaci dell’area del cratere e, a seguire, all’incontro
organizzato dall’assessore alle politiche per la ricostruzione della Regione Lazio Manuela Rinaldi, finalizzato ad illustrare le modalità operative per l’attivazione degli accordi quadro, predisposti da Invitalia, per l’esecuzione dei lavori di adeguamento delle strutture scolastiche finanziate con l’Ordinanza Commissariale 31 del 2021.
“I primi passi del Presidente Francesco Rocca e della nuova amministrazione della Regione Lazio ci
confortano perché anche sul tema della ricostruzione confermano l’approccio di ascolto e attenzione nei
confronti dei territori. La presenza odierna della Commissione regionale a Rieti testimonia vicinanza e
disponibilità verso i Comuni del cratere e per questo ringrazio il Presidente Nazzareno Neri, i consiglieri e gli assessori Giancarlo Righini e Manuela Rinaldi. Nonostante la volontà e gli sforzi, che nessuno mette in dubbio, di chi ha gestito la ricostruzione negli anni scorsi è evidente a tutti che oggi la ricostruzione è
ancora significativamente lontana dagli obiettivi minimi. Così come è ancora da costruire una pianificazione socio-economica per il rilancio di questa porzione della Regione Lazio che deve necessariamente accompagnarsi alla ricostruzione fisica dei territori più colpiti. Anche alla Commissione regionale abbiamo rappresentato, dunque, la necessità di un netto cambio di passo dell’Ufficio Ricostruzione del Lazio e l’urgenza di elaborare una politica strutturale e di lungo respiro finalizzata allo sviluppo economico ed occupazionale dell’area del cratere sismico”.
E’ quanto dichiara il Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, a margine degli incontri odierni.
(Visited 21 times, 1 visits today)