Dichiarazione congiunta del Sindaco Sinibaldi, dell’Assessore alla Sostenibilità Ambientale Giuliano Sanesi e dell’Assessore al Bilancio e al Patrimonio Andrea Sebastiani a margine della conferenza stampa su raccolta differenziata e TARI
La Sala Consiliare del Comune di Rieti ha ospitato la conferenza stampa di presentazione dei dati riferiti a TARI e raccolta differenziata alla quale hanno partecipato e relazionato l’Assessore alla Sostenibilità Ambientale Giuliano Sanesi, l’Assessore al Bilancio e Patrimonio Andrea Sebastiani, il presidente del consiglio di amministrazione di ASM Vincenzo Regnini e il Sindaco della Città di Rieti Daniele Sinibaldi.
Il Sindaco della Città di Rieti Daniele Sinibaldi, l’Assessore alla Sostenibilità Ambientale Giuliano Sanesi el’Assessore al Bilancio e al Patrimonio Andrea Sebastiani:
“Abbiamo ricevuto delle critiche per aver messo in atto un’azione accertativa per quanto riguarda la contribuzione TARI, ora i benefici saranno evidenti a tutti. Secondo il Piano Economico e Finanziario deliberato lo scorso anno dal Consiglio Comunale avremmo dovuto aumentare le tariffe del 7,5%, con il lavoro per l’aumento della platea contributiva e grazie a quanto ci viene riconosciuto da Ecologia Viterbo, non solo neutralizziamo questo aumento, ma diminuiamo le tariffe del 5% per le utenze non domestiche. Complessivamente rispetto al PEF riduciamo la TARI del 13% per le utenze non domestiche e del 7,5% per le utenze domestiche. Questo è un dato reale, oggettivo e verificabile. L’aumento della platea contributiva dimostra che se pagano tutti, tutti pagano meno. C’è ancora molto da fare, ma questo è un importante passo avanti verso una politica fiscale più equa. Questa è la migliore risposta a chi dall’opposizione dichiarava che l’azione compiuta serviva a fare cassa: i fatti dimostrano che invece l’aumento della platea contributiva ha generato immediati benefici per i cittadini. Chi poi sempre dall’opposizione dava lezioni in materia di raccolta differenziata dovrebbe riflettere anche in questo senso, confrontando i dati che facevano registrare un picco per la raccolta differenziata del 27,36% nel 2017 con Simone Petrangeli Sindaco, con il 53,93% odierno ,che ci permette di essere secondi nel Lazio solo a Frosinone. Entro la fine del mandato puntiamo a raggiungere il 60% attraverso una politica di investimenti mirata e virtuosa, in questo modo riducendo ulteriormente il costo del servizio e quindi le tariffe relative. E ancora, la scelta di rendere completamente pubblica ASM e di non ricorrere ad una gara di affidamento ad un soggetto privato, ha permesso un risparmio di oltre 700 mila euro derivante dalla rinuncia all’utile di impresa, anche questo si è trasformato in vantaggi reali e risparmio immediato per i cittadini. L’augurio è che tutto il Consiglio Comunale voti a favore di un piano tariffario in riduzione a tutto vantaggio dei contribuenti reatini.”