PAOLO BATTAGLIA LA TERRA BORGESE, SOLVEIG COGLIANI E TUTTI GLI ALTRI CHE SARANNO INSIGNITI DEL PREMIO FIDARTE/PIACENTINI 2021: ECCO LA LISTA COMPLETA
La notizia circolava già ed è ora ufficiale – dichiara Francesca De Gennaro presidente FIDARTE : oltre che al critico d’arte Paolo Battaglia La Terra Borgese e alla pittrice Solveig Cogliani, le insegne del Premio Fidarte/Piacentini 2021 saranno conferite a nomi italiani autorevoli e illustri.
Arte, Mecenatismo, Etica, sono questi i grandi temi affrontati nell’Edizione 2021 Fidarte/Piacentini. Tutto avrà luogo a Reggio Calabria domenica 28 Novembre con inizio alle ore 16, con cerimonia pubblica, ma riservata ai soli invitati.
A L’A Gourmet Accademia, saranno insigniti due grandi dell’arte: Paolo Battaglia La Terra Borgese – critico d’arte, saggista, mecenate, divulgatore e autore di eventi culturali ed artistici; Solveig Cogliani – pittrice professionista, ideatrice e sostenitrice di eventi artistici e culturali, mecenate, responsabile area giuridica di “Vite Senza Paura Onlus“; e due grandi ricercatori di verità: Costantino Nieddu Del Rio – notaio, mecenate, ricercatore di bellezza e spiritualità; Giorgio Bianchi – fotoreporter di guerra, giornalista, scrittore e benefattore.
Alla manifestazione seguirà come di consueto la Gran Cena di Gala riservata ai soliti pochi eletti.
Raggiunto in auto dalla Stampa, il critico d’arte Paolo Battaglia La Terra Borgese, palesemente emozionato e lusingato, ha ringraziato di cuore l’ingegner Nello Iero, patron del Premio, e ha pure espresso gratitudine per Francesca De Gennaro presidente FIDARTE. Il Critico d’arte si è soffermato sull’alto valore che tali riconoscimenti promuovono nella cultura e nella memoria: “Si tratta di elementi costitutivi della personalità umana, tanto morale che intellettuale. È l’acquisizione del ruolo che compete a ognuno nella società attraverso lo studio e l’esperienza”.