CIADD NEWS 24... in diretta RADIO e TV

Si festeggia con la Black Brass Band
Per la prima volta la storica band Black Brass Band organizza il ‘Black Brass Fest’ il festival della birra e della musica. Un vero e proprio Okctober Brass in cui musica, cibo e divertimento faranno da protagonisti.
Nata a Torri in Sabina da un’idea di Egidio Arrà nel 2003 membro del gruppo e scomparso prematuramente, la band è ispirata a una brass band svizzera con cui il gruppo è gemellato. Evento imperdibile a Torri in Sabina domenica 3 novembre in piazza Roma a partire dalle ore 12.30.
Per la prima volta la storica band Black Brass Band organizza il ‘Black Brass Fest’ il festival della birra e della musica. Un vero e proprio Okctober Brass in cui musica, cibo e divertimento faranno da protagonisti.
Nata a Torri in Sabina da un’idea di Egidio Arrà nel 2003 membro del gruppo e scomparso prematuramente, la band è ispirata a una brass band svizzera con cui il gruppo è gemellato.
La BBB, come amano chiamarsi, esplora all’interno del suo repertorio una vasta gamma di generi musicali: dal rock e dal funk, al pop e ai successi immortali degli anni ’70 – ’80 – ’90 ai ritmi latini. Si tratta di una formazione bandistica da concerto composta esclusivamente da ottoni e percussioni.
L’impostazione della band non è conforme al layout delle band classiche poiché i tamburi aprono la strada davanti a tutti. L’età dei membri della band variano dai 15 ai 45 anni, la maggior parte di loro suona strumenti in ottone come trombe, tromboni, tube, sassofoni e susafone – un set di batteria personalizzato ispirato agli American Percussion Set. Per un totale aggiornato di 22 elementi provenienti da Torri in Sabina ma anche da paesi limitrofi come Tarano, Stimigliano, Cantalupo, Gavignano ma anche da Capena, Moricone e Mazzano. Il presidente del gruppo al momento è Andrea Andreucci e il maestro Andrea Molinaro.
Ogni lunedì con costanza e pazienza i membri del gruppo si riuniscono a Torri in Sabina per le consuete prove. Impegno disciplina lavoro di gruppo e soprattutto, passione per la musica sono gli elementi fondamentali di questo gruppo. La band continua infatti negli anni ad essere una delle più affascinanti ed innovative attrazioni musicali della sabina.
Al di là del concetto ludico è da notare quanto questo tipo di musica sia una forma di comunicazione simbolica, in cui i brani del passato uniti a quelli del presente danno vita ad un repertorio ricco e variegato di cui facilmente ci si innamora capace di far cantare e ballare diverse generazioni.
Dunque un valido interessante e divertente progetto musicale da seguire.

(Visited 73 times, 1 visits today)
Invia un messaggio
1
Dir. artistica Emanuela Petroni
Salve, posso esserti utile ?